Cos' è l'INCI?

Sempre più persone si stanno dimostrando interessate all'inci dei prodotti che intendono acquistare e questo per informarsi riguardo gli ingredienti contenuti in esso. La parola INCI altro non è che l'abbreviazione di: International Nomenclature of Cosmetic Ingredients.
Dal 1997 ogni prodotto cosmetico immesso sul mercato deve riportare sulla confezione l'elenco dei componenti di cui è costituito, in ordine decrescente, ovvero, al primo posto dev'esserci l'elemento contenuto in percentuale maggiore e poi a scendere quelli con percentuale minore. Un ottimo sito sul quale è possibile informarsi su quanto un ingrediente può essere dannoso o meno è Biodizionario.it abbastanza completo e intuitivo.
Quando compaiono nomi botanici in latino possiamo esser sicuri che quella sostanza è di derivazione vegetale e non ha subito processi chimici, ma non è lo stesso per gli ingredienti riportati in inglese.

Commenti

  1. utile questo post per me che sono ignorante in materia!! :)

    RispondiElimina
  2. Bè, visto che ormai se ne parla sempre più spesso e che chi non era bene informato chiedeva spiegazioni ho pensato che poteva essere utile :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Sentitevi liberi di condividere i vostri commenti, pensieri e opinioni riguardo al post, mi fa piacere poter interagire con voi =)

Post più popolari