| HIIT - Tabata quello che c'è da sapere |



L'allenamento HIIT (High Intensity Interval Training ovvero allenamento ad intervalli di alta intensità) è uno dei metodi più famosi e utilizzati per la perdita di peso, in quanto stimola il metabolismo. 👍
Ovviamente ha molti altri benefici anche a livello circolatorio, respiratorio, cardiocircolatorio.. e perchè no, anche a livello psicologico, in quanto è un'ottima valvola di sfogo e rilascia delle endorfine che ci regalano un senso di benessere nelle ore successive all'allenamento.
Il protocollo più in voga e tra i più efficaci è senz'altro quello Tabata, che ci permette di eseguire il nostro workout in breve tempo, anche con un solo esercizio, e in qualsiasi posto/momento.
Infatti è possibile eseguirlo in palestra come a casa, o al parco, in spiaggia.. e senza la necessità di attrezzature particolari, in quanto lo si può svolgere a corpo libero.
Nello specifico, il Tabata, è composto da 4 minuti di allenamento, dove andremo ad eseguire un singolo esercizio (o possiamo combinarne 2,3) alla massima intensità per 20 secondi e con un recupero attivo di 10 secondi.
Come esercizi potete scegliere tra burpees, sprint, squat, push up.. scatenate la fantasia, ma scegliendo sempre quelli che coinvolgano più gruppi muscolari.
Si consiglia questa tipologia di protocollo dalle due alle tre volte a settimana e in qualsiasi momento della giornata, io personalmente lo svolgo al termine della mia seduta in sala pesi.
In ogni caso, l'importante è scaldarsi prima di cominciare e al termine dedicare alcuni minuti allo stretching.

💕Spero che questo post vi sia piaciuto e vi possa tornare utile, se avete bisogno di chiarimenti o altro scrivetemi pure, mi trovate su Instagram a questo link monyka89m 💕


Bacioni!!!

-Monica-

Commenti

  1. Ciao, nuova follower; complimenti per blog e post; questo l'ultimo pubblicato da me: http://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2018/03/recensione-serie-living-ny-marion-seals.html


    Se ti va ti aspetto da me come lettrice fissa (trovi il blog anche su facebook e instagram come: ioamoilibrieleserietv)

    grazie

    RispondiElimina

Posta un commento

Sentitevi liberi di condividere i vostri commenti, pensieri e opinioni riguardo al post, mi fa piacere poter interagire con voi =)

Post più popolari