*Reverse Diet - Cosa c'è da sapere*

Ciao cari lettori,
benvenuti o bentornati sul mio profilo!!


Oggi tratterò un argomento di cui si sente molto parlare sui social, specialmente Instagram, da Fitness Guru, Personal Trainer e amanti del fitness in generale.

Come avrete letto già nel titolo, andremo a vedere insieme cosa è la Reverse Diet, a cosa serve, come funziona, come applicarla ecc.. (premetto che non sono una dietologa/nutrizionista/personal trainer ecc ma ciò che dico si basa solo ed esclusivamente sulle cose che ho letto e studiato in questi mesi e la mia esperienza personale)






Cos'è e a cosa serve:

La Reverse Diet o Dieta Inversa, è un approccio alimentare che consiste nel mangiare di più al fine di perdere peso.
Esatto, avete letto bene!!!Infatti vi chiederete "Ma come si fa a dimagrire, se andiamo ad assumere più cibo?"

Quanti di voi hanno fatto o stanno facendo diete da fame, in cui mangiano 1000 kcal al giorno se non meno, e si ammazzano di cardio senza risultati, con la convinzione che è l'unico modo per liberarsi del grasso in eccesso?


Dovete sapere che il nostro metabolismo per funzionare correttamente e quindi bruciare, deve avere la giusta "benzina", quella che prende dal cibo. Se voi protraete per lungo tempo diete ipocaloriche, il metabolismo entra in uno stato di allarme e arriverà a bloccarsi, immagazinando tutto ciò che mangiate sottoforma di grasso.
Entra in una fase di carestia in cui si tiene stretto quel poco che gli viene dato perchè non sa se e quando gliene sarà dato ancora.

La Reverse Diet, vi permetterà non solo di risvegliare il vostro metabolismo e portarlo alle stelle, ma di avere maggiore energia, dormire meglio la notte, essere meno stressate e nervose e soprattutto mangiare tanto e vedersi meglio allo specchio.


Come funziona e come applicarla:

In questa situazione di stallo, dato che abbiamo potuto constatare che tagliare non ha funzionato, la soluzione è solo e soltanto una, ovvero agire al contrario e aumentare gradualmente l'introito di kcal settimanalmente, concentrandosi in particolar modo sui carboidrati.

Non ingrasserete proprio perchè il processo sarà molto lento, non passerete da 1000 kcal a 2000 kcal in pochi giorni, m
a darete tempo al vostro corpo di abituarsi.
Le quantità non vanno aumentate a caso, calcolate innanzitutto quanto mangiate, quello che è il vostro fabbisogno calorico giornaliero e i vostri macros (macronutrienti), questi dati vi saranno utili per impostare la vostra Reverse Diet. (Ovviamente se avete la possibilità di essere seguiti da un nutrizionista o altro esperto del settore sarebbe decisamente meglio)

Fatto ciò cominciate ad aumentare di 50 o 100 kcal a settimana, e di 10/15 gr i carbo (che stimolano meglio il metabolismo), lasciando invece invariati proteine e grassi.

Tramite la bilancia monitorate ogni settimana l'andamento di questo incremento, se il peso rimane uguale o cambia di pochi grammi allora andate avanti così se invece notate un aumento troppo repentino, rimanete su quelle quantità per un paio di settimane, finchè il peso non si stabilizzerà di nuovo, dopodichè alzerete nuovamente calorie e carboidrati.

Raggiunta la massima capacità metabolica, ovvero il punto in cui avrete preso 1 o 2 kg stabili, che non scendono dopo 2/3 settimane, potete decidere di fare mantenimento (e mantenere quindi quelle quantità per 6-8 settimane prima di cominciare ad abbassarle) o tagliare già con un 15% il vostro tetto calorico massimo.


Allenamento:



Per rendere davvero efficace questo percorso, non vi basterà solamente mangiare sano ed equilibrato, ma dovrete associarvi anche dello sport.
Infatti è tramite un allenamento adeguato che otterete i massimi benefici dalla Reverse.
Questo perchè con l'attività fisica, aumenterete la vostra massa magra (muscolo) a discapito di quella grassa.
Sapevate che il muscolo lavora e brucia anche quando siete a riposo?
Proprio per questo motivo non vi servirà fare del cardio (rischiando così di vanificare i miglioramenti dati dalla dieta inversa) ma degli esercizi mirati a favorire l'aumento della massa magra: pesi, pilates, yoga, crossfit e altri sport di resistenza.


La mia esperienza:

Attualmente sono seguita sia nell'alimentazione che nell'allenamento, ma la prima volta che mi sono approcciata alla Reverse ho fatto tutto da sola.
Ho fatto tante ricerche, approfondito articoli, letto libri e testimonianze e con le conoscenze ottenute ho impostato il mio piano alimentare.
Dato che venivo da una situazione di sottopeso (quindi il mio obiettivo era tornare in normopeso senza mettere massa grassa), con 1200 kcal scarse, 80/100 gr di carbo, e infinite sessioni di cardio, ho da subito aumentato di 100 le calorie settimanali e di 15/20 gr i carbo.
Sono arrivata fino a 1800 kcal e lì mi sono fermata, ma più che altro perchè per motivi di lavoro viaggio spesso e quindi non avevo la possibilità di continuare in maniera precisa.
Ora sono di nuovo in Reverse e nei giorni in cui mi alleno mangio la bellezza di 2000 calorie e 295 gr di carbo.
E sapete cosa vi dico?sono in normopeso e allo specchio sto mille volte meglio rispetto a prima!Ho tre chili in più, ma di muscolo, quindi sono tonica e definita, non più morbida e flaccida com'ero prima della Reverse.
Vi lascio una foto del mio cambiamento e spero che questo post possa esservi stato utile.

-Monica-






Commenti

Post più popolari