Contouring & highlighting: a cosa servono e come realizzarli.

Buongiorno, eccomi tornata con un novo post che avevo in mente di scrivere già da diverso tempo, si tratta di alcuni suggerimenti per realizzare un buon contouring e highlighting quando realizziamo la nostra base. Innanzitutto spiego cosa sono e a cosa servono. Il contouring è molto utile se vogliamo nascondere alcuni difetti, ad esempio un naso importante, zone troppo marcate o sporgenti e così via, ci aiuta ad assottigliare, ad incavare e valorizzare il nostro viso. Viene realizzato con una terra o un bronzer compatto o in polvere e solitamente si applica con un pennello angolato; attenzione però a scegliere un colore che vada bene per il nostro incarnato, perchè l'effetto dev'essere naturale e armonioso. I punti da sfumare sono: la zona sotto gli zigomi, seguendo il solco che va dall'orecchio alla bocca, i lati della fronte nella zona delle tempie e dell'attaccatura dei capelli, ai lati del naso se vogliamo assottigliarlo e sotto il mento se vogliamo accorciarlo. La cosa più importante per ottenere un bell'effetto è sfumare tanto, non prelevate troppo prodotto altrimenti saranno visibili degli stacchi di colore, piuttosto aggiungete la terra o il bronzer un pò per volta regolandovi mano mano in base all'effetto che desiderate.

Passiamo ora invece all'highlighting che sarebbe l'applicazione dell'illuminante. Quest'ultimo ci è utile per mettere in risalto precise zone del nostro viso, per dargli luce e avere così un volto perfetto.
Può essere realizzato con illuminanti in polvere, in crema, compatti ecc.. e può essere applicato con l'anulare o con un pennello, che può essere quello a ventaglio o angolato, o quello che comunque vi è più comodo e che si adatta alla forma del vostro viso.
Come potete vedere dall'immagine le zone da illuminare sono principalmente: il centro della fronte, la linea del naso, gli zigomi alti e il mento, ma se vogliamo essere più scrupolose possiamo applicarlo anche sotto l'arcata sopraccigliare, sul'arco di cupido e ai lati del naso.
Diciamo che può essere stressante fare questi procedimenti ogni volta che fate la vostra base, ma una volta che ci prenderete la mano vedrete che non vi porterà via molto tempo, e comunque potete anche fare questi procedimenti solo per delle occasioni speciali.
Vi lascio alcune foto per farvi vedere come dovrebbe essere il risultato sul vostro viso, ma non disperate se non è proprio identico..d'altronde modelle e star vengono truccate da make-up Artist esperti e a volte le immagini vengono anche ritoccate con appositi programmi ;)


Spero che l'articolo vi sia piaciuto e vi possa essere utile!!!
Ci rileggiamo la prox settimana con un nuovo articolo!!
Bacioniiiii!!!

Commenti

  1. ho sempre voluto imparare a fare il contouring, grazie di questo post ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. spero che allora possa esserti utile quando proverai a farlo ^^

      Elimina
  2. ho imparato cose nuove che non sapevo leggendo il tuo articolo

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. grazieeeeee :) io faccio questo procedimento ogni volta che mi trucco =D

      Elimina
  4. Risposte
    1. ti ringrazio, era proprio quello il mio obiettivo..scrivere qualcosa che potesse essere utile a chi legge =)

      Elimina
  5. Articolo davvero interessante! Brava! :)

    http://xyramakeup.blogspot.com

    RispondiElimina
  6. davvero molto utile...peccato sia una tecnica davvero molto difficile a mio avviso...
    kiss ebuona serata
    vendy

    NEW ON MY BLOG!!!
    follow me on:
    the simple life of rich people blog

    RispondiElimina
  7. Il trucco della Kim è un ottimo esempio di quello che dici, io vorrei avere il suo Mua tutte le mattine come lei!ahahah!

    RispondiElimina
  8. Consigli utilissimi,naturalmente l'effetto dell'illuminante è favoloso e dona un tocco di fascino in più

    RispondiElimina
  9. Devo dire che sono abbastanza ignorante in materia, la terra non la uso quasi mai e quando la uso combino sempre pasticci! Seguirò con attenzione i tuoi consigli! :)

    RispondiElimina
  10. Bel consiglio questo post

    Baci baci

    http://couturetrend.blogspot.it/

    RispondiElimina
  11. Ma grazie!! ottimi consigli..per quanto mi riguarda ci vorrà tantissimo allenaento per ottenere buoni risultati.

    RispondiElimina
  12. Molto utile! Il contouring è davvero importante per nascondere eventuali difetti (chi non ne ha???)

    RispondiElimina
  13. non sono mai riuscita ad imparare questa tecnica!
    grazie mille per le info

    RispondiElimina

Posta un commento

Sentitevi liberi di condividere i vostri commenti, pensieri e opinioni riguardo al post, mi fa piacere poter interagire con voi =)

Post più popolari